Euphoria è un Poonton Boat -barca a fondo piatto da diporto- di produzione americana del cantiere HARRYS KAJOT di 7,50 m.

Acquistata da Carani, rimessa a nuovo a adattata secondo le finalità, è stata certificata dal R.I.N.A. per il trasporto di 12 passeggeri, oppure di 4 diversamente abili con i loro accompagnatori, con a bordo sempre skipper certificati e, su richiesta, un operatore sanitario specializzato sulla disabilità.

Ad oggi è l’unica imbarcazione che permette ai disabili di vivere l’esperienza sul mare in totale autonomia. In questo modo arrivo, locazione e uscita saranno movimenti compiuti in libertà, per godere della navigazione in maniera performante.  

Dotata di un’apertura a prora che, per mezzo di uno scivolo, consente anche ai disabili di accedere tranquillamente e sistemarsi vicino al proprio accompagnatore o familiare, dispone di mezzi di salvataggio e di sicurezza per tutte le persone imbarcate e, tramite una scaletta di risalita, è anche possibile scendere in acqua.

I tendalini proteggono gli ospiti dal sole ed è possibile organizzare degli aperitivi con sottofondo musicale che accompagna le escursioni lungo la costa salentina con soste nelle più belle insenature accessibili solo dal mare. Consente di ammirare un territorio incontaminato che spazia da spiagge libere a scogliere rocciose, punteggiato da antiche costruzioni costiere.

Euphoria

SCRIVONO DI NOI

PUGLIA POSITIVA

“A Villanova di Ostuni, il velista Marco Rossato, 44enne vicentino  da sempre amante del mare della vela in particolare, che ha perso le gambe in un incidente in moto nel 2001,ha trovato una banchina già attrezzata con una larghezza ed un angolo d’inclinazione adatta ai disabili in carrozzella ed un team che è già abituato ad accogliere sportivi ed ospiti speciali, si tratta del team impegnato nel progetto “Mare senza barriere” lungo le coste salentine con Euphoria, la barca accessibile a tutti.

Ad accogliere Marco Rossato e Muttley, sulla banchina della Marco Carani nautica, c’erano anche rappresentanti della Lega Navale di Ostuni, del Comune, della Guardia Costiera delegazione di Villanova, soci Lions club Ostuni Host e soci Marinai d’Italia. Gli amici hanno riservato coccole speciali e croccantose per Muttley diventato ormai una star sui social.
L’obiettivo dell’impresa, umana oltre che sportiva, è far conoscere a tutti il suo progetto Tri Sail4All (dove Tri sta per trimarano ma anche per “tricolore”) promosso dall’associazione sportiva dilettantistica “I Timonieri Sbandati” di cui Rossato è co-fondatore e promuove l’idea che si possono raggiungere grandi mete anche se si ha una disabilità, che non ci sono limiti in mare se si è professionisti prudenti e attrezzati con i giusti ausili in barca, a differenza della terra ferma dove invece è necessario che l’ente pubblico si pre-occupi di eliminare barriere e ‘muri’ di ogni tipo.”

Per leggere tutto l’articolo clicca QUI.